Ciao!
Sono Giorgio Bonvicini, un ingegnere meccatronico.
Ho completato i miei studi in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano, con una specializzazione in Meccatronica e Robotica.
Mi piace scoprire cose nuove ed esplorare nuove tecnologie: il campo della meccatronica mi permette di sposare il mio amore per la scienza e l'ingengeria con la mia passione per l'informatica.
R4P è una società di ingegneria, molto attiva nel campo dell'automazione e della robotica, dedicata allo sviluppo di soluzioni ad-hoc per problemi complessi. In questo ambiente estremamente dinamico sono stato sia spronato che aiutato ad imaprare nuove e interessanti competenze tecniche, ad assumermi immediatamente responsabilità e a lavorare in gruppo.
Come membro della divisione visione e algoritmi ho lavorato principalmente allo sviluppo di alogritmi e sistemi di visione artificiale integrati in celle industriali complesse. Tuttavia, ho anche avuto l'opportunità di lavorare nella divisione di robotica e automazione, programmando robot su diverse piattaforme industriali.
Ho sviluppato la mia tesi magistrale, dal titolo "Trajectory planning and tactile exploration for a robotic breast palpation application", presso l'Intelligent Manipulation Lab, University of Lincoln (UK).
Il progetto riguardava uno studio di fattibilità di un sistema robotico autonomo per la palpazione del seno per la diagnosi precoce di tumori e ha incluso lo sviluppo di:
Specializzazione dell'ultimo anno in Meccatronica e Robotica (sistemi robotici, sistemi di controllo, dinamica dei sistemi meccanici).
Voto finale: 110 / 110 con lode
Voto finale: 106 / 110
Direi di avere una mentalità e una disposizione molto scientifica: non sono un grande sognatore, ma sono molto organizzato e preciso riguardo a tutto ciò che mi piace e a cui tengo.
Anche se posso essere abbastanza pigro, credo che la giusta dose di pigrizia possa essere la più grande fonte di ispirazione e motivazione.
Sono estremamente curioso e ho un insaziabile desiderio di capire come funzionino le cose: non ho mai superato la fase dei "Perché?" che tutti i bambini attraversano.
Questo mi spinge a imparare cose nuove ogni giorno: una volta che ho puntato l'obiettivo, divento molto determinato a raggiungerlo e, specialmente quando sono preso da quello che faccio, posso spingere molto forte per arrivare al traguardo.
Le competenze più importanti che ho appreso studiando ingegneria sono sicuramente una forte mentalità di pensiero critico e la campacità di fare le giuste domande, molto utili per il problem solving, per affrontare nuove sfide ed esplorare nuovi argomenti.
Per sviluppo non legato al web di solto preferisco Python, ma ho usato anche C++.
Occasionalmente sviluppo piccole applicazioni web, principalmente basate su NodeJS e MongoDB, ma in passato ho usato anche PHP e MySQL.
Sono estremamete sicuro delle mie competenze informatiche. Il mio strumento più affidabile è Google: sapere come fare una buona ricerca è una competenza fondamentale quando si affrotna qualunque problema tecnico.
Alcuni dei progetti a cui ho lavorato.
Il mio primo progetto web complesso: un sito per trovare e vendere libri scolastici usati.
#sito-web
#PHP
Un gioco da fare con i tuoi amici, di persona, ma con uno smartphone.
#sito-web
#gioco
#open-source
#PHP
Uno script per aggiungere le notifiche al calendario di Google per i contatti.
#script
#open-source
#javascript
Un programma in Autohotkey per estendere le funzionalità dei dekstop virtuali di Windows 10.
#applicazione
#open-source
#autohotkey
Trajectory planning and tactile exploration for a robotic breast palpation application
#ingegneria
#robotica
#intelligenza-artificiale